A Cannes una delle attività principale è girare per ristoranti e assaggiare le prelibatezze della cucina francese nei piccoli bar e Brasserie.

Pasta di Giò
Pasta di Giò

Uno dei locali più interessanti della zona è Pasta di Giò, classico ristorante italiano che offre ovviamente il meglio della cucina nostrana e altre bontà di tipo mediterraneo. L’ambiente è italianissimo e l’arredamento sembra venuto direttamente dalle classiche trattorie del sud Italia con le classiche travi a vista nelle pareti e tavolini in legno. Il menu è molto vasto soprattutto negli antipasti. I primi piatti sono ottimi e vi consigliamo le favolose penne alla lampedusiana con pesce spada freschissimo.
Per chi invece vuole gustare la raffinatezza della gastronomia parigina allora non può perdersi L’Auberge Provençale, tipico localino alla francese dall’arredamento folkloristico on ottime specialità di pesce e carne. Il locale si trova presso 10 rue St Antoine, ad un passo dal centro cittadino.
Altro fiore all’occhiello di Cannes è Le Jardin de Bambou, dedicato a tutti gli amanti dell’asian food. Questo è uno dei pochi ristoranti a Cannes a fregiarsi della Baguette d’Or. Il menù si basa su specialità della cucina del sol levante (anche cucina tailandese rivisitata), tra i tanti piatti vi consigliamo i ravioli al vapore con gamberi o spinaci, le coquilles Saint Jacques con salsa piccante, speziata o satay e il fritto di capesante e gamberi. È inoltre possibile richiedere specialità di carne come il maiale laccato; rimane però notevole la cucina a base di pesce con gli ottimi gamberetti al basilico tailandese e i granchi farciti.
Ma a Cannes tra le stradine de La Croisette e del bellissimo quartiere tra la Rue d’Antibes si trovano i cosiddetti Apero-Bar, ovvero dei locali dediti quasi esclusivamente all’aperitivo o Happy Hour.
Tra i moltissimi che si trovano ad ogni angolo della città del cinema consigliamo Le Must, con il suo bellissimo giardino con design totalmente orientale.cocktails All’interno le sale sono in stile High-Tech. Ovviamente quello che interessa in un apero-bar è la qualità degli apertivi, tra i più richiesti ci sono l’ottimo Mojito e il Kir Royal (champagne e crema di cassis) con annessi finger-food ovvero piccoli stuzzichini di pollo, pizza,  e crudites con salse allo yogurt. Bella l’atmosfera creata con ottima musica jazz/lounge ovviamente suonata dal vivo (sono spesso chiamati ad esibirsi dei sassofonisti). Oltre a questi particolari assaggi le Must propone anche spuntini veloci come sushi e patè de foie gras.
Altro Apero-Bar interessante e particolarmente caratteristico è l’Absinthe Bar vicino ad Antibes.  È stato ricavato da una cantina di un negozio provenzale e tra le sue specialità ci sono i liquori (attenti, sono ad altissima gradazione alcolica) ma anche il buonissimo assenzio. È possibile mangiare insieme ai liquori raffinati stuzzichini.