Non ci dilungheremo troppo a parlare di tutti i luoghi più interessanti da vedere a Cannes poiché essi possono contarsi sulla punta delle dita. Non significa che la piccola cittadina non offra moltissime attrattive, ma vuol dire, d’altra parte, che il turista medio che sbarca nella sorridente località francese sarà molto più attratto dalla vita mondana, dal relax in spiaggia e dallo shopping tra i mille negozi della Croisette.

Boulevard de La Croisette
Boulevard de La Croisette

Per l’appunto cominciamo dalla via più famosa di Cannes, il Boulevard de la Croisette. È impossibile non passare almeno per una volta su questa bellissima passeggiata che è ormai divenuta il simbolo di Cannes in associazione al grande Festival Internazionale del Cinema. Proprio qui infatti si trova il bellissimo Palazzo del Festival nelle cui sale vengono proiettati i film in gara durante il periodo dell’evento. Ma oltre al Palazzo del Festival,che ospita tra l’altro importanti eventi musicali della Francia come il MIDEM e anche ben quattro casinò, sulla Croisette possiamo incrociare negozi, caffè,cioccolaterie e ristoranti con terrazze sulla bellissima baia della città. Su questa via sono ubicati anche i più grandi e lussuosi alberghi di tutta Cannes, che oltre tutto sono ritenuti di grande importanza artistica proprio per le meravigliose facciate, tra questi troviamo: : l’Hotel Majestic Barrière, l’Hotel Carlton International, l’Hotel Martinez e il Palazzo Hotel Stephanie.
Essendo una città di mare Cannes possiede inoltre due attrezzatissimi porti, rispettivamente alle estremità della baia, il più caratteristico è ovviamente il Vieux Porto. Ancora saldo alle vecchie tradizioni il porto vi trasmetterà il fascino della pesca e delle tecniche antiche, mentre d’altro canto vi sorprenderà, come in un museo, per la presenza di numerosi Yachts dal più piccolo al più lussureggiante.
Altro luogo da visitare è la Suquet, piccola collina dalla quale si può ammirare Cannes e la sua baia in tutto il suo splendore. Molto carino il passaggio pedonale che permette di arrivare in cima, tra stradine antiche e vicoli stretti per poter poi ammirare in pieno le bellezze e i colori del litorale più d’elite della Costa Azzurra.
Ma Cannes oltre a Boulevard, Rue, colline… ha, anche se ancora poco valorizzato, un bel patrimonio culturale da mostrare a tutti i suoi visitatori. Ad esempio non è da trascurare l’importanza della Cappella e Museo Bellini. Essa fu costruita intorno al XIX secolo in stile barocco italiano ed è giustamente ornata nella facciata anteriore da bellissime statue in stile omonimo. Oggi ospita lo studio Emmanuel Bellini ed è possibile ammirare vari artefatti di pregio indiscusso. Tra gli edifici religiosi presenti a Cannes, altra creatura di considerazione è la Chiesa Russo-Ortodossa di Saint Michele Archange. Essa costruita nel 1894 rappresenta un importante luogo di conservazione dei più importanti oggetti della religione ortodossa.

Notre-Dame des Pins
Notre-Dame des Pins

Dulcis in fundo la Chiesa di Notre-Dame des Pins costruita in diversi stili architettonici dal romanico, al barocco, passando per il bellissimo stile gotico inglese.
Oltre a Chiese, Palazzi e Boulevard vi consigliamo la visita ai giardini presenti in città. Tra i più belli ci sono Il Parco – giardino Residences Champlfleuri e i Giardini di Villa Rosthschild.
Il primo fu costruito nel 1800 e fu ristrutturato più volte, fino a diventare uno dei più bei parchi in stile italiano (fiorentino) dell’intera Francia. Molto elegante il patio andaluso e anche i piccoli spazi dedicati ai giardini in stile giapponese e provenzale. Oltre a questi due è possibile visitare l’angolo del giardino Maur e quello tedesco. Infine i giardini di Villa Rothschild che presentano anche una vegetazione esotica con le sue palme, oltretutto simbolo di cannes, e fiori colorati. All’interno anche giardini in stile francese e fiorentino.