Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Cannes, sappiate fin da subito che una delle attività più interessanti e soprattutto soddisfacenti da svolgere è quella dello Shopping! In una cittadina colma in tutto il periodo dell’anno di grandi nomi del cinema, Vips televisivi e personaggi politici o delle più note casate reali è praticamente impossibile che le molte boutique, negozi e botteghe passino inosservati.
Il paradiso delle carte di credito e oltretutto luogo di perdizione per le cosiddette maniache dello shopping si trova tra la famosissima La Croisette e la Rue d’Antibes. Qui potrete trovare i classici negozi marchiati Chanel, Dior, Luis Vuitton, Kenzo, Pierre Cardin, Valentino…  Da poco,anche per la gioia di tutti i maschietti è stato inaugurato il nuovo Burberry che mette a disposizione di tutti i suoi clienti le famosissime collezioni Prorsum e London. Oltre alle boutique sorgono in questo punto moltissime gioiellerie di lusso, da Bulgari a Cartier, ma non si può disdegnare un’occhiatina a Van Cleef & Arpels e Chopard oppure Siegl 1880 e Dunhill.
Se continuiamo a camminare lungo la passeggiata della Croisette incontriamo moltissimi negozi specializzati in design come Mis en Demeure, e ancora dirigendoci verso la Rue des Serbes arrivare fino a Passion Cannes in cui è possibile acquistare abiti ed accessori targati Porsche e Ferrari.Shopping
Per le signore ovviamente è immancabile l’acquisto di un profumo, vero vanto indiscusso di tutta la tradizione francese. Presso la Rue è ubicata la profumeria Bouteille e nelle vicinanze troverete i famosi saloni di bellezza di Taizo, Biothal e Jacques Dessange.
Infine per quanto riguarda l’acquisto di abbigliamento e accessori è interessante fare un salto da Bottega Verde, che con la sua nuova ubicazione, presso il centro commerciale 65 Croisette, mette a disposizione indumenti e accessori di lusso come borse, valigeria, pelletteria e calzature.
Siamo pur certi che una giornata di shopping potrebbe provare anche le forze più ardite di qualsiasi Shopping Addicted, così per far riposare la carta di credito (solo in senso figurato!) si può fare una pausa presso i tanti bar, cioccolaterie e confetterie che la città mette a disposizione. Da non perdere le cioccolaterie Chez Bruno e Maiffret presso la Rue D’Antibes oppure piccole e lussureggianti Brasserie come Leonidas o Ceneri… perché poi non assaggiare dell’ottimo champagne con caviale presso la Caviar House e il francesissimo foie gras di Fauchon?
Se preferite invece bere del buon vino ed assaggiare liquori di alto livello vi consigliamo La Vendange des Moines oppure l’abbazia di Sant’Onorato (si trova nell’omonima isola a 10 minuti di navigazione, qui i monaci cistercensi producono ottimi vini e liquori che vendono direttamente al pubblico).
Il vostro giro di shopping non è concluso se non passate anche dalle parti del Mercato di Forville (dal Martedì alla domenica, il lunedì il mercato viene occupato da collezionisti di antiquariato e foto d’epoca) dove potrete gustare con piacere le primizie di stagione appena raccolte.
Per concludere in bellezza per pranzo o per cena vi consigliamo la Compagnie des Saumons e l’Astoux et Brun L’Annexe in cui potrete assaggiare ottime pietanze a base di salmone e caviale.
Finalmente il vostro minitour di shopping può giungere al termine, ma attenzione! Cannes rimane sempre Cannes e i prezzi per ogni cosa sono raddoppiati se non triplicati rispetto all’Italia, soprattutto in alta stagione. Potrete trovare molti capi d’abbigliamento a prezzi veramente convenienti se decidete di visitare la cittadina durante il Cannes Shopping Festival (si è ormai arrivati alla sesta edizione) che si tiene di solito la prima settimana di gennaio.