Cannes è una città che vale la pena visitare da cima a fondo : è pur vero che, viste le sue dimensioni piuttosto discrete, converrà prolungare il proprio viaggio in direzione di alcune mete che fanno da contorno alla bellissima capitale del cinema europeo.
A pochissimi chilometri da essa (appena 13 km) troviamo la suggestiva

Antibes

Antibes

Juan – Les – Pins. La cittadina ha origini veramente antiche considerando che la sua fondazione risale al periodo dell’Antica Grecia. Nella sua grandiosa storia Antibes ha anche dato i natali e ospitato a numerosi artisti e personaggi celebri. Il suo vero punto di forza però non è la cultura, Antibes è una delle località balneari più prestigiose di tutta la Costa Azzurra. Il famoso promontorio, famoso in tutto il mondo, ospita strutture alberghiere di lusso e prestigio e tutto il litorale è apprezzatissimo  non solo per la sfrenata vita notturna ma anche per le stupende spiagge dalla sabbia fine e delicata. Oltre allo shopping e la visita ai musei (primo tra tutti quello di Picasso), Antibes dà l’opportunità di visitare il più grande parco europeo del mare: Marineland, che vi stupirà con i suoi bellissimi giochi d’acqua, di luci e suoni (il parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00)! Per chi desidera alloggiare presso Antibes non c’è che l’imbarazzo della scelta tra più di 2500 camere d’albergo, dieci campeggi e altrettanti residence.

Grasse
Grasse

A soli 19 km da Cannes invece scopriamo Grasse, la località più famosa del mondo quando si parla di profumo e fragranze. È da notare che la città, nonostante abbia come prima economia quella della produzione di profumi sia comunque un centro abbastanza giovanile e dinamico e anche centro culturale di un certo spessore. A Grasse è possibile perdersi tra i bellissimi palazzi storici, i laboratori di creazione di fragranze, confetterie, giardini e molti musei. Essa per la sua cultura florida è stata classificata come “Città d’arte di storia” grazie alla bellezza del quartiere medioevale, tipico della tradizione provenzale.
In ogni modo non è da perdere la bellissima visita guidata (e oltretutto gratuita) ai più importanti laboratori ed atelier di profumi: scoprirete come è costituita la catena di montaggio delle produzioni più prestigiose, dalla scelta delle materie prime naturali al confezionamento del prodotto. Prenotate la vostra visita gratuita presso i laboratori di Apprentis Parfumeur e Absolu Aromatique!
Se preferite invece il gusto di una vacanza all’insegna della gastronomia non potrete certo perdervi una gita a Mougins, a soli 7 km da Cannes. Nella cittadina si trovano i ristoranti più prestigiosi di tutta la Costa Azzurra come il Moulin de Mougins oppure il ristorante Candille premiati dalla famosa Guida Michelin con rispettivamente 2 e 1 stella.
Mougins però non è solo cibo e degustazione dei prodotti tipici della cucina provenzale è anche divertimento e cultura. Potrete infatti prendere il vostro personalissimo Set da Golf e scegliere due percorsi eccezionali tra il verde della Costa Azzurra: quale sceglierete, il Golf Country Club di Cannes Mougins oppure il Royal Mougins Golf Club?
Se invece non siete amanti del genere potreste passare giornate intere tra i moltissimi atelier o gallerie d’arte e musei di qualsiasi genere.

Porto di Nizza
Porto di Nizza

Più lontana con i suoi 27 km di distanza da Cannes, c’è Nizza, una delle città più belle del sud della Francia.
Tra i posti più carini da visitare in città c’è senza dubbio la Place Massena, una delle piazze più rappresentative di Nizza. La pavimentazione è costituita da mattonelle bianche su cui sono adagiate statue di raffigurazione umana che al calar del sole si illuminano di mille colori, tutto questo grazie all’estro di Jaume Plensa, famoso scultore d’arte moderna. Ma ancora a Nizza è possibile ammirare il Tete au carre, edificio adibito a biblioteca nel centro cittadino. Il retro del palazzo è veramente unico nel suo genere, rappresenta infatti una testa umana con fattezze quadrate: anche questo fa di Nizza una delle città più importanti e fastose di tutto il mondo dell’arte moderna.