Cannes è una cittadina che vive quasi esclusivamente di turismo. Nonostante le sue piccole dimensioni e nonostante l’attrazione per tutte quelle attività d’elite e Vips, come lo shopping, lo sport di classe e le passeggiate sul lungo mare, anche i musei rappresentano una delle attrattive più interessanti di Cannes.
Gli unici Musei veri e propri presenti nel territorio sono: il Museo de la Castre, Il Museo del Mare, La Malmaison e L’Espace Miramar.

Museo de la Castre

Museo de la Castre
Museo de la Castre

Il Museo de la Castre si trova sulle alture della città vecchia, è ospitato tra le mura di un bellissimo castello medioevale, abitazione dei monaci di Lérins. Il museo prevalentemente contiene le collezioni donate dal barone Lycklama sin dal 1877; l’intera struttura invece è costituita da piccole sale circondate da graziosissimi giardini, le quali contengono artefatti provenienti da Australia, America del nord e del Sud, parte dell’Asia e oggetti d’arte mediterranei. Molto particolare anche la collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo nella Cappella Sainte-Anne. Altre opere pittoriche sono conservate lungo il cortile del museo e lungo la scala della torre (109 gradini). Il Museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì da Settembre a giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, mentre nel periodo estivo è aperto tutti i giorni ad orario continuato dalle 10 alle 19.

Museo de la Castre
Place de la Castre, Le Suquet  – 06400 Cannes
Tel: +33 (0)4 93 38 55 26


Il Museo del Mare

Ile Sainte Marguerite
Ile Sainte Marguerite

Il Museo del mare si trova nell’isola di Santa Margherita, una delle due famose isole di Lérins posizionate a largo di Cannes. Il museo è ubicato nella parte più antica del forte, un bellissimo castello costruito sulla roccia a strapiombo sul mare. Molto caratteristica, al piano terra, la cella in cui fu rinchiuso il famoso “uomo dalla Maschera di Ferro”, prigioniero misterioso per ben 11 anni. Al primo piano invece è custodito il prezioso materiale archeologico sottomarino di relitti romani e saraceni delle imbarcazioni Tradeliére e Batéguier, ma ancora frammenti di affreschi romani rinvenuti intorno all’isola di Santa Margherita. Molto suggestive le mostre fotografiche che vengono posizionate lungo la grande terrazza di fronte al castello in direzione del mare da cui si gode di un fantastico panorama verso l’entroterra francese. Di solito è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17:45, con un’ora di pausa pranzo dalle 13:15 alle 14:15.

Il Museo del Mare
Ile Sainte-Marguerite, Iles de Lérins – 06400 Cannes
Tel: +33 (0)4 93 38 55 26

La Malmaison

malmaison
La Malmaison

Il Palazzo della Malmaison prima del 1970, anno in cui fu acquistato dal comune di Cannes, era utilizzato dal famoso Grand Hotel cittadino. Il Grand Hotel fu costruito nel lontano 1863 e fu abitato fino agli anni cinquanta. Dopo la demolizione e la ricostruzione avvenuta negli anni 60, verrà utilizzato per riunire tutta la società d’elite della città per ammirare alcune mostre pittoriche organizzate da Aimé Maeght. Oggi la struttura al primo piano ospita la Direzione degli Affari Culturali della Città di Cannes, nel pianterreno invece, lungo i giardini, vengono esposte collezioni pittoriche dei più importanti artisti della storia artistica moderna e contemporanea. La galleria è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 del mattino fino alle 19 (in inverno fino alle 18).

La Malmaison
47 boulevard de la Croisette  – 06400 Cannes
Tel: +33 (0)4 97 06 44 90

L’Espace Miramar

Espace Miramar
Espace Miramar

Anche l’Espace Miramar nasce dalle ceneri dell’ex Hotel Palais Miramar ubicato presso il famosissimo Boulevard de La Croisette. Si tratta di uno spazio culturale composto da una sola sala che può ospitare circa 400 spettatori, da una grande hall e anche da un’altra sala grande circa 130 metri quadrati. Di solito l’Espace Miramar viene utilizzato per le mostre temporanee in cui si possano anche utilizzare proiezioni cinematografiche. Molto interessante nel programma annuale dello spazio le mostre fotografiche dedicate alle arti platiche. L’Espace Miramar è aperto dal martedì alla domenica dalle 13 alle 18 (in estate dalle 14 alle 19).

L’Espace Miramar
Angle boulevard de La Croisette / rue Pasteur  – 06400 Cannes
Tel: +33 (0)4 93 43 86 26