Sezioni e Premi
Ma addentriamoci un po’ meglio nelle particolarità del più bel festival del cinema di tutta Europa, secondo nel mondo solamente a quello degli Oscar di Hollywood.
Tutti i film in concorso partecipano per vincere un premio o riconoscimento; il più importante risulta quello della Palma d’oro seguito poi dal Grand Prix. Di solito sono presenti due sezioni fondamentali: quella del Lungometraggio e quella del Cortometraggio. Andiamo però a vedere più da vicino qual è l’elenco dei premi per i lungometraggi e i cortometraggi in concorso.
I primi possono aspirare alla vittoria di: La Palma d’Oro che va al miglior film, il Grand Prix è assegnato al film più originale da qualsiasi punto di vista, il Premio come miglior interprete femminile, il Premio come miglior interprete maschile, il Premio alla miglior messa in scena (assegnato al regista),il Premio dello scenario (dedicato alla migliore sceneggiatura) e il Premio della giuria.
I corti possono aspirare ai premi de La Palma d’Oro del Cortometraggio e il Premio della Giuria del Cortometraggio. Inoltre c’è anche un altro premio, ovvero quella de La Camera d’Or attribuito alla migliore opera di tutte e due le sezioni.
In realtà esiste un’altra sezione, oltre al cortometraggio e lungometraggio, chiamata Selection Officielle che presenta film fuori concorso e proiezioni speciali.
Parliamo però in maniera più approfondita della mitica Palma d’Oro e del Grand Prix, i premi più importanti di tutta la rassegna. La Palma d’Oro è, come abbiamo già detto il premio principale per i lungometraggi. Fu introdotto nel 1955 dalla commissione; precedentemente il premio veniva chiamato Grand Prix du Festival International du Film, nome che venne ripescato momentaneamente dal cilindro dal 1964 al 1974.
In ogni modo prima dell’avvento del nuovo premio, che rappresenta ancora oggi una statuina a forma di Palma, il vincitore riceveva un’opera di un artista contemporaneo, ogni anno una diversa. Finalmente nel 1954 l’organizzazione si decise a far disegnare il premio da uno dei più famosi gioiellieri di Francia, Lucienne Lazon. La Palma d’Oro fu ridisegnata più e più volte nell’arco del tempo (nel 1984 la struttura era a forma piramidale) fino a che, nel 1997 venne presentata la statuina che ancora oggi raffigura il premio. La palma con il suo basamento in cristallo è stata disegnata da Caroline Scheufele.
Il Grand Prix invece è il premio forse più ambito dagli artisti di un certo spessore, poiché si tratta del premio dato dalla giuria di solito composta da veri professionisti e artisti nel campo del cinema moderno e contemporaneo. Si premia ovviamente l’originalità e lo spirito di ricerca dello sceneggiatore e del regista.
Chiedersi se è meglio vincere la Palma d’Oro o il Grand Prix è come trovare una risposta al famoso indovinello: è nato prima l’uovo o la gallina?