alitalia1Raggiungere Cannes dall’Italia non è un’impresa particolarmente difficile: faremo una breve panoramica di tutti i modi più semplici per raggiungere la città della Costa Azzurra, prendendo l’aereo, l’auto, il treno e addirittura la barca.
Per giungere a Cannes in aereo è possibile prenotare voli diretti all’aeroporto di Nizza (Nice Cote d’Azur) che è il secondo aeroporto più grande di Francia, dopo quello di Parigi. Da Roma il prezzo non è particolarmente esoso, si può arrivare a destinazione pagando tra i 100 e i 200 euro: ovviamente sono bandite dall’elenco le compagnie low-cost, ci dovremmo accontentare di Alitalia, British o Air France. L’aeroporto di Nizza si trova a soli 27 km dalla nostra Cannes quindi per giungere nella cittadina del Festival si dovrà usufruire di ulteriori mezzi pubblici. Conviene infatti prendere i Bus Rapides Cote d’Azur, che si trovano proprio fuori al terminale 1.
Arriverete a destinazione in 30 – 45 minuti pagando il biglietto 12,50 euro.
Oltre al famosissimo aeroporto di Nizza è possibile arrivare tramite il direttissimo aeroporto di Cannes – Mandelieu che però è adibita principalmente ad aviazione d’affari: è la seconda struttura nel genere dopo Paris – Le Bourget. L’aeroporto si trova a soli 5 minuti dal centro città  e dal famoso palazzo del Festival del Cinema. I prezzi sono simili a quelli già citati per arrivare all’aeroporto di Nizza.
Se si preferisce arrivare a Cannes in macchina è possibile farlo in maniera abbastanza comoda e anche piuttosto economica. Ovviamente per chi parte dal Nord Italia, il compito è abbastanza semplificato poiché da Milano si dovranno percorrere solo 320 km, da Genova meno di 150… Da Roma il chilometraggio è forse un po’ più consistente, circa 710 km, ma il viaggio promette davvero delle tappe molto belle. Arrivati alla Costa Ligure sarà possibile passare in Francia prendendo la A7 in direzione Ventimiglia-Aeroporto-A20 e successivamente la A10 in direzione Francia: per giungere a destinazione superare le uscite di Menton e Nizza ed imboccare quella di Cannes.
Forse il mezzo più scomodo per raggiungere la cittadina della Costa Azzurra è proprio il treno. Nonostante in Francia siano molto efficienti i treni ad alta velocità, in Italia il servizio ferroviario lascia molto a desiderare. Ovviamente per arrivare bisognerà inevitabilmente far scalo nella stazione di Genova o Ventimiglia e da Roma si impiega dalle 9 alle 12 ore, facendo circa 3 cambi. Inevitabilmente i prezzi sono inferiori rispetto al volo, ma forse conviene spendere qualche euro in più per evitarsi lo stress di un viaggio infinito. È conveniente prendere in considerazione il fattore treno per coloro che partono dall’Italia del nord e precisamente da città come Milano, Torino e Genova.
Se invece preferite vivere Cannes con lo spirito giusto, non c’è niente di meglio che un arrivo in grande stile sulla vostra barca! Potrete senza problemi transitare o sostare presso lo stupendo porto di Cannes pagando da un minimo di tre mila euro fino ad un massimo di 800 mila (se siete un sultano d’Arabia e portate con voi un gioiellino da più di 72 metri) al giorno. Per calcolare le vostre tariffe vi segnaliamo il sito www.riviera-ports.com in cui si mette a disposizione la griglia completa secondo la stagionalità.